Con questa raccolta di aforismi, scopriamo insieme le più belle frasi sul Tempo e la Vita di Seneca. Frasi ricche di significato, perfette per riflettere sul valore che diamo alla nostra vita e sul nostro presente. Perché il tempo, è sempre stato un concetto fondamentale per l’uomo. Passiamo gran parte della nostra vita a fare progetti per il futuro, ad immaginare la nostra vecchiaia, il procedere dell’età… è un atteggiamento che fa parte della natura umana. Siamo fatti per porci domande e perfezionarci.
Lucio Anneo Seneca è considerato come uno dei filosofi più importanti della Roma antica. È stato uno dei principali esponenti del movimento culturale conosciuto col nome di Stoicismo, e partecipò attivamente alla vita politica di Roma. La sua filosofia puntava molto sull’autocontrollo, sulla capacità di esaltare la ragione rispetto ai sentimenti. Tramite la razionalità e la conoscenza l’uomo poteva raggiungere la sua massima integrità a livello morale ed intellettuale. Seneca ha dedicato gran parte delle sue riflessioni allo stretto rapporto che lega l’uomo al concetto di tempo, per lui la vita si divideva in passato, presente e futuro. Ecco 45 frasi sul Tempo e la Vita di Seneca.
Citazioni, Pensieri, Aforismi e Frasi sul Tempo e la Vita di Seneca
Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata.
Breve è la vita che viviamo davvero. Tutto il resto è tempo.
La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.
Chi ha molto da fare non ha tempo di abbandonarsi alla dissolutezza. Senza dubbio il lavoro cancella i vizi generati dall’ozio.
Moriamo ogni giorno: ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce. Abbiamo perduto l’infanzia, poi la fanciullezza, poi la giovinezza. Tutto il tempo trascorso fino a ieri è ormai perduto; anche questo giorno che stiamo vivendo lo dividiamo con la morte. Come la clessidra non è vuotata dall’ultima goccia d’acqua, ma da tutta quella defluita prima, così l’ora estrema, che mette fine alla nostra vita, non provoca da sola la morte, ma da sola la compie; noi vi giungiamo in quel momento, da tempo, però, vi siamo diretti.
Niente dura sempre, poche cose a lungo; varia solo il loro modo di essere fragili, il loro modo di finire, ma tutto ciò che ha avuto un inizio avrà anche una fine.
Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.
La vita è breve: evitiamo, dunque, programmi troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura. Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte. Si volge, infatti, ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.
Immagina di abbracciare l’immensità del tempo e l’universo, e poi paragona all’infinito quella che chiamiamo vita umana: vedrai come è poca cosa questa vita che desideriamo e cerchiamo di prolungare.
L’unica cosa che ci appartiene è il tempo.
Si usa il tempo senza risparmio, quasi non costasse nulla.
L’ira: un acido che può provocare più danni al recipiente che lo contiene che a qualsiasi cosa su cui venga versato.
Voi vivete come se doveste vivere sempre, non pensate mai alla vostra fragilità, non volete considerare quanto del vostro tempo è già trascorso. Buttate via il tempo come se lo attingeste da una fonte inesauribile.
Parte del tempo ce lo strappano di mano, parte ce lo sottraggono con delicatezza, e parte scivola via senza che ce ne accorgiamo.
Certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza.
L’unico bene, la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in se stessi… né può renderti felice la bellezza o la forza del corpo: nessuno di quei beni resiste al passare del tempo.
Nessuno è tanto vecchio da non poter sperare in un altro giorno di vita. E un solo giorno è un momento della vita.
Alla sapienza non si può nuocere, il tempo non la cancella, nessuna cosa la può sminuire.
Nessuna spesa è più nobile di quella che si fa per l’acquisto dei libri, ma nessuna spesa è meno giudiziosa di quella fatta per l’acquisto di troppi libri. A che serve una enorme quantità di volumi, dei quali, nella brevità della vita, si abbia appena il tempo di leggere i titoli? Meglio leggere e rileggere pochi autori eccellenti che leggicchiarne migliaia.
Che giovano a quell’uomo ottant’anni passati senza far niente? Costui non è vissuto, ma si è attardato nella vita, né è morto tardi, ma ha impiegato molto tempo per morire.
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne sprechiamo molto.
Il tempo scopre la verità.
Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.
Tutti muoiono nel giorno stabilito dal destino. Non perdi nulla del tempo che ti è stato assegnato; quello che lasci non ti appartiene.
Quello che non poté guarire la ragione, l’ha spesso guarito il tempo.
Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa.
Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va.
L’unico tempo certo è quello passato.
Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio, non si allungherà per editto di Re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. Che avverrà? tu sei affaccendato, la vita si affretta: e intanto sarà lì la morte, per la quale, tu voglia o no, devi aver tempo.
I dolori leggeri concedono di parlare: i grandi dolori rendono muti.
Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé.
La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
Proprio come sceglierò la mia nave quando mi accingerò ad un viaggio, o la mia casa quando intenderò prendere una residenza, così sceglierò la mia morte quando mi accingerò ad abbandonare la vita.
Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola via leggero nella sua fuga precipitosa.
Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.
Non esiste alcun bene duraturo all’infuori di quello che l’animo trova dentro di se.
Ci stupisce sempre il vedere gente che chiede agli altri il loro tempo ed i richiesti accogliere prontamente la domanda; tutti e due guardano al motivo della richiesta di tempo e nessuno bada al tempo in quanto tale: lo si chiede e lo si dà, come fosse una cosa di nessun conto. Giocano con il bene più prezioso di tutti, un bene che li inganna… Nessuno ti restituirà gli anni, nessuno ti restituirà te stesso…
Di tempo non ne abbiamo poco, ne sprechiamo tanto. L’uomo grande non permette che gli si porti via neanche un minuto del tempo che gli appartiene.
Non abbiate paura del dolore, o finirà o vi finirà.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Non è il caso che tu creda di aver perso tempo e fatica, se hai imparato per te stesso.
Niente è sicuro fuorché la morte.
La vita è abbastanza lunga per chi, come il saggio, sa vivere intensamente ogni istante. A lamentarsi della brevità della vita è invece lo stolto, poiché, in realtà, egli non domina le cose ma ne è dominato e vive in una condizione di perenne alienazione: egli non è padrone di se, né del suo tempo e paradossalmente giunge spesso alla fine della sua vita senza aver realmente vissuto.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.
Il maggior ostacolo del vivere è l’attesa, che dipende dal domani ma spreca l’oggi.
Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.
La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita.
Potrebbe interessarti:
- Frasi sul Tempo e la Vita: le 100 più belle
- Proverbi sul Tempo: i 50 più belli
- Frasi sul Dimenticare: le 80 più belle (in inglese e italiano)
- Frasi sulla Vecchiaia: le 70 più belle e celebri (in Inglese e Italiano)
- Frasi sul Tempo in Inglese: le 60 più belle (con traduzione)
- Le 50 più belle Frasi sui Giovani e i Ragazzi di Oggi (in inglese e italiano)
- Frasi sulle Rughe: le 50 più belle (in Inglese e Italiano)
- Frasi sul Passato: le 60 più belle e celebri (in Inglese e Italiano)
- 100 Frasi sul Tempo che Passa, che Scorre e sullo Scorrere del Tempo
- Frasi sul Domani: le 50 più belle (in Inglese e Italiano)