In questa raccolta di Frasi della Bibbia parliamo di paura, speranza, saggezza, onestà, ricchezza e apparenza… il tutto grazie a più di 50 frasi e versetti tratti dalla Bibbia. Abbiamo raccolto materiale sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento, per poter abbracciare un ampio ventaglio di argomenti.
La Bibbia è uno dei testi più noti della storia. Le sue pagine portano la parola di Dio ai suoi discepoli, e offrono davvero moltissimi spunti su tematiche diverse. Ecco 60 frasi della Bibbia.
Passi, Versi, Versetti e Frasi della Bibbia
Alla sera della vita ciò che conta è avere amato. (Atti 20:17-38)
Un cuore tranquillo è la vita di tutto il corpo, l’invidia è la carie delle ossa. (Proverbi 14:30)
Beato l’uomo che si dedica alla sapienza e riflette con la sua intelligenza, che medita nel cuore le sue vie e con la mente ne penetra i segreti. (Siracide 14:20-21)
Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa. (Isaia 41:10)
Non affannatevi a cercare la morte con gli errori della vostra vita, non attiratevi la rovina con le opere delle vostre mani. (Sapienza 1:12)
Il Signore cammina egli stesso davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non perderti di animo. (Deuteronomio 31:8)
Coloro che commettono il peccato e l’ingiustizia sono nemici di se stessi. (Tobia 12:10)
Ogni carne è come l’erba e tutta la sua gloria come un fiore di campo. L’erba inaridisce, i fiori cadono, ma la parola del Signore rimane in eterno. (Pietro 1:24)
Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la bontà, camminare umilmente con il tuo Dio. (Michea 6:8)
Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l’albero. (Matteo 12:33)
Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo. (Esodo 20:17)
La fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono. (Ebrei 11:1)
Non stimatevi sapienti da voi stessi. (Romani 12:16)
Impara dov’è la prudenza, dov’è la forza, dov’è l’intelligenza, per comprendere anche dov’è la longevità e la vita, dov’è la luce degli occhi e la pace. (Baruc 3:14)
Siamo nati per caso e dopo saremo come se non fossimo stati. È un fumo il soffio delle nostre narici, il pensiero è una scintilla nel palpito del nostro cuore. (Sapienza 2:2)
Meglio ascoltare il rimprovero di un saggio che ascoltare la lode degli stolti. (Qoèlet 7:5)
La sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. (Giacomo 3:17)
Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. (Qoèlet 3:1)
Ecco, il timore del Signore, questo è sapienza, evitare il male, questo è intelligenza. (Giobbe 28:28)
Se la ricchezza è un bene desiderabile in vita, quale ricchezza è più grande della sapienza, la quale tutto produce? (Sapienza 8:5)
Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti. (Matteo 7:12)
È come una pernice che cova uova altrui, chi accumula ricchezze in modo disonesto. A metà dei suoi giorni dovrà lasciarle e alla fine apparirà uno stolto. (Geremia 17:11)
Chi punge un occhio lo fa lacrimare, chi punge un cuore ne scopre il sentimento. (Siracide 22:19)
Solo un soffio è ogni uomo che vive, come ombra è l’uomo che passa; solo un soffio che si agita, accumula ricchezze e non sa chi le raccolga. (Salmo 39)
Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. (Corinzi 13:1)
Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. (Giovanni 1:8)
Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli arroganti, ma nella legge del Signore trova la sua gioia. (Salmo 1)
Beato chi non ha nulla da rimproverarsi e chi non ha perduto la sua speranza. (Siracide 14:2)
La ricchezza rende perfidi; il superbo non sussisterà, spalanca come gli inferi le sue fauci e, come la morte, non si sazia. (Abacuc 2:5)
Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai. (Giosuè 1:9)
Non essere invadente per non essere respinto, ma non allontanarti troppo per non essere dimenticato. (Siracide 13:10)
Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. (Isaia 41:10)
Le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne. (Corinzi 4:18)
L’uomo non vive soltanto di pane. (Deuteronomio 8:3)
L’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore. (Samuele 16:7)
È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio. (Matteo 19:23)
Dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare; poiché tutta la terra è mia. (Esodo 19:5)
Non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, per non sentir che il tuo servo ha detto male di te, perché il tuo cuore sa che anche tu hai detto tante volte male degli altri. (Qoèlet 7:21)
Il paziente sopporta fino al momento giusto, ma alla fine sgorgherà la sua gioia. Fino al momento opportuno terrà nascoste le sue parole e le labbra di molti celebreranno la sua saggezza. (Siracide 1:23-24)
L’amico fedele è un balsamo nella vita. (Siracide 6:14)
Il trionfo degli empi è breve e la gioia del perverso è di un istante. (Giobbe 20:5)
Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. (Matteo 7:7)
Meglio una manciata con riposo che due manciate con fatica. (Qoèlet 4:6)
La sapienza rende il saggio più forte di dieci potenti che governano la città. (Qoèlet 7:19)
Le parole dei saggi fanno gustare la scienza, mentre la bocca degli stolti esprime sciocchezze. (Proverbi 15:2)
Questo è buono e gradito davanti a Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità. (1 Timoteo 2:3-4)
Il saggio ha gli occhi in fronte, ma lo stolto cammina nel buio. (Qoèlet 2:14)
Non essere facile a irritarti nel tuo spirito, perché l’ira alberga in seno agli stolti. (Qoèlet 7:9)
Un piatto di verdura con l’amore è meglio di un bue grasso con l’odio. (Proverbi 15:17)
Siate umili come colombe e prudenti come serpenti. (Matteo 10:16)
Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna nella polvere. (Qoèlet 3:20)
Infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. (Efesini 2:10)
I ragionamenti dei mortali sono timidi e incerte le nostre riflessioni, perché un corpo corruttibile appesantisce l’anima e la tenda d’argilla opprime una mente piena di preoccupazioni. (Sapienza 9:14-15)
Se sei sapiente, lo sei a tuo vantaggio, se sei spavaldo, tu solo ne porterai la pena. (Proverbi 9:12)
Perciò chiunque tu sia, o uomo che giudichi, non hai alcun motivo di scusa perché, mentre giudichi l’altro, condanni te stesso; tu che giudichi, infatti, fai le medesime cose. (Romani 2:1)
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16)
Vale più la sapienza che le armi da guerra, ma un solo errore può distruggere un bene immenso. (Qoèlet 9:18)
Chi disprezza la sapienza e la disciplina è infelice. Vana la loro speranza e le loro fatiche senza frutto, inutili le opere loro. (Sapienza 3:11)
La strada dei giusti è come la luce dell’alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio. La via degli empi è come l’oscurità: non sanno dove saranno spinti a cadere. (Proverbi 4:18-19)
Ciò che è storto non si può raddrizzare e quel che manca non si può contare. (Qoèlet 1:15)