Home Auguri Natale Frasi di Natale e Natalizie: i 70 Pensieri e Messaggi più belli

Frasi di Natale e Natalizie: i 70 Pensieri e Messaggi più belli

Con questa raccolta di aforismi e frasi di Natale celebriamo la festa più bella di tutte. Il Natale è un momento magico. È la festa più amata da grandi piccini, in cui tutti si scambiano regali e gioiscono insieme.

Gli alberi addobbati, le ghirlande, le luci, i presepi, i biscotti di pan di zenzero… il Natale porta così tante cose belle che è quasi impossibile elencarle tutte. E in tutta questa gioia, non c’è niente di più bello che scambiarsi affettuosi auguri di Natale con le persone che amiamo. Ecco le 60 frasi di Natale più belle e celebri.

Citazioni, Aforismi e Frasi di Natale

Il Natale, bambino mio, è amore in azione. (Dale Evans Rogers)

rasi-natale-bambino-amore-azione

Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino.

Come per i pastori di Betlemme, possano anche i nostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, contemplando nel Bambino Gesù il Figlio di Dio. (Papa Francesco)

Natale in famiglia significa calore. (Anonimo)

Quando riceverai questo messaggio, chiudi gli occhi e ricorda tutti i momenti più belli e felici della tua vita… Questo è quello che ti auguro: una vita piena di gioia e serenità. Auguri di Natale! (Anonimo)

Era prossimo il Natale, in tutta la sua onestà cordiale e gioconda era la stagione dell’ospitalità, dell’allegria, della franchezza di cuore. L’anno vecchio s’andava preparando, come un filosofo dell’antichità, a chiamarsi intorno gli amici, e a morire dolcemente fra il suono delle feste e dei conviti. (Charles Dickens)

Non è strano che a Natale qualcosa ti faccia rattristare tanto? Non so esattamente cosa ma è qualcosa a cui non dai molta importanza non avendolo provato in altri momenti. (Kate Langley Bosher)

Il dono prezioso del Natale è la pace, e Cristo è la nostra vera pace. E Cristo bussa ai nostri cuori per donarci la pace, la pace dell’anima. Apriamo le porte a Cristo! (Papa Francesco)

Natale: giorno speciale consacrato allo scambio di doni, all’ingordigia, all’ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù. (Ambrose Pierce)

Gesù Bambino sia la stella che ti guida lungo il deserto della vita presente. (Padre Pio)

Senza i regali, Natale non sarebbe Natale. (Louisa May Alcott)

frasi-natale-regali-piccole-donne

Il Natale è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo ogni volta che doniamo, è Natale. (Dale Evans Rogers)

Il Natale è gioia, gioia religiosa, gioia di Dio, interiore, di luce, di pace. (Papa Francesco)

È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te. (Madre Teresa di Calcutta)

È il Natale nel cuore che infonde il Natale nell’aria. (William Thomas Ellis)

Con te è Natale tutto l’anno. Grazie di esserci sempre. Buon Natale! (Anonimo)

Fa bene tornare qualche volta bambini, e più che mai a Natale, visto che il suo potente fondatore era lui stesso un bambino. (Charles Dickens)

Il Natale agita una bacchetta magica sopra il mondo, e per questo tutto è più morbido e più bello. (Norman Vincent Peale)

frasi-natale-bacchetta-magica-mondo

In questo periodo dell’anno è facile dimenticare il vero significato del cristianesimo – le menzogne, la corruzione, l’abuso. (Banksy)

Babbo Natale ha avuto l’idea giusta: andare a visitare le persone solo una volta all’anno. (Victor Borge)

Che la notte di Natale brilli per voi di luce, di grazia e di amore. Buon Natale! (Anonimo)

frasi-notte-natale-brilli-grazia-amore

Natale è il giorno della gioia e della carità. Possa Dio farti ricco di entrambi. (Phillips Brooks)

Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore. (Washington Irving)

L’unica vera persona cieca durante il periodo natalizio è colui che non ha il Natale nel suo cuore. (Helen Keller)

frasi-natale-persona-cieca-cuore

Miei cari,ecco il mio augurio:
cercate di vincere ogni tristezza, di voler bene a chi è con voi, di stupirvi della vita. (Enzo Bianchi)

Natale è la festa dell’infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall’infanzia, così estraneo allo spirito d’infanzia. (Georges Bernanos)

Che questo Natale ti porti una montagna di sogni da realizzare. Buon Natale! (Anonimo)

Dove nasce Dio, nasce la speranza: Lui porta la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace. E dove nasce la pace, non c’è più posto per l’odio e per la guerra. (Papa Francesco)

Quanti osservano il compleanno di Cristo! Come pochi, i suoi precetti! (Benjamin Franklin)

Le cose più belle della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali. Buon Natale! (Anonimo)

Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare nelle gaiezze che in genere questa stagione porta, e che i tuoi fratelli saranno così numerosi da evitare che tu senta la perdita dei tre di cui ti priveremo. (Jane Austen)

Tutte le feste della Chiesa sono belle. La Pasqua, sì è la glorificazione, ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore. (Padre Pio)

A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa. (Charles M. Schulz)

In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio. (Papa Francesco)

Ho sentito le campane il giorno di Natale / I loro vecchi canti familiari suonano / E selvaggio e dolce, le parole ripetono / Di pace sulla terra, di buona volontà per gli uomini. (Henry Wadsworth Longfellow)

Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore,
non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero. (Charlotte Carpenter)

Quello che mi piace del Natale è che si può far dimenticare il passato alle persone con il presente. (Don Marquis)

frasi-natale-dimenticare-passato-presente

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. (Madre Teresa di Calcutta)

Mi sono sentito oppresso, annoiato e deluso, come faccio sempre il giorno dopo Natale. (Sylvia Plath)

Il messaggio del Natale è che il mondo materiale visibile è legato al mondo spirituale invisibile. (Anonimo)

Ahimè, quel Natale era solo una festa domestica, una festa di dolciumi e balocchi. Perché gli adulti non cambiavano i loro cuori d’ogni giorno, non si abbandonavano all’estasi? Dov’era l’estasi? (David Herbert Lawrence)

Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro. (Proverbio armeno)

frasi-natale-albero-ornamenti-fede-futuro

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia. (Byrn Rogers)

È venuto un angioletto e mi ha dato un biglietto. A carattere cubitale c’era scritto “Buon Natale”! (Filastrocca di Natale)

Il Natale non è solo il momento della gioia, ma anche della riflessione. (Winston Churchill)

Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno. (Charles Dickens)

Una buona coscienza è un Natale perpetuo. (Benjamin Franklin)

frasi-natale-perpetuo-coscienza

Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo.
(Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe)

Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione. (William Shakespeare)

Se quest’anno nessuno ha intenzione di mandarmi dei regali per Natale, non vi preoccupate. Ditemi solo dove abitate e io verrò a prenderli da solo. (Henny Youngman)

Vi ha un giorno nell’anno in cui il vae soli della Bibbia ci è in viso buttato, come ingiuria, dalla rossa vampa del caminetto e ci soffia gelato alle orecchie, come minaccia, dalla terra nevata. È il Natale. (Carlo Dossi)

Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere gentile. (Gertrude Tooley Buckingham)

Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri. (Larry Wilde)

frasi-albero-natale-occhi-bambino

A Natale Dio ci dona tutto Sé stesso attraverso il suo Figlio, l’Unico, che è tutta la sua gioia. (Papa Francesco)

Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre. (Arthur Schopenhauer)

Babbo Natale viene di notte viene in silenzio a mezzanotte. Dormono tutti i bimbi buoni e nei lettini sognano i doni. Babbo Natale vien fra la neve, porta i suoi doni là dove deve. Non sbaglia certo: conosce i nomi di tutti quanti i bimbi buoni. (Filastrocca di Natale)

Poi il Grinch pensò a qualcosa che non aveva mai pensato prima. E se il Natale, pensò, non venisse da un negozio? Che cosa succede se il Natale, allora, significa forse qualcosa di più? (Dr. Seuss)

La mia idea sul Natale, antica o moderna che sia, è molto semplice: amare gli altri. Pensateci un attimo, perché dobbiamo aspettare il Natale per iniziare? (Bob Hope)

Il nostro destino più vero è essere trasformati dall’amore. (Papa Francesco)

Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno. (Stephen Littleword)

È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nei nostri cuori. (Anonimo)

frasi-natale-nascere-amore-cuori

Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo. (Antoine de Saint-Exupéry)

L’umanità è una grande e immensa famiglia. Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale. (Papa Giovanni XXIII)

Noi desideriamo poter accogliere Gesù a Natale, non in quella gelida mangiatoia che è a volte il nostro cuore, ma in un cuore pieno d’amore e di umiltà, in un cuore così puro, così immacolato, così caldo di amore l’uno per l’altro. (Madre Teresa di Calcutta)

È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere. (Jostein Gaarder)

frase-vigilia-natale-giorno-magico-miracoli

Cerchiamo di vivere il Natale in maniera coerente col Vangelo, accogliendo Gesù al centro della nostra vita. (Papa Francesco)

Il Natale esisterà sempre finché ci teniamo cuore a cuore e mano nella mano. (Dr. Seuss)

Un Natale felice, felice, che ci riconquisti alle delusioni dei nostri giorni infantili; che possa ricordare al vecchio i piaceri della sua giovinezza; che possa trasportare il marinaio e il viaggiatore, a migliaia di chilometri di distanza, di nuovo al suo stesso lato del fuoco e alla sua tranquilla casa! (Charles Dickens)

Natale una parola che trasmette felicità solo a pronunciarla. Il più grande augurio che possa fare è che sia Natale ogni giorno! (Anonimo)

L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata. (André Laurendeau)

frasi-albero-natale-fiocchi-neve

Categorie