Con questa raccolta di aforismi e frasi di Buddha sulla Vita parliamo della vita nei suoi aspetti più vari, grazie alle parole di uno dei pensatori più influenti di sempre.

La Vita ci mette alla prova giorno dopo giorno. È bella, dolce, dura, selvaggia, compassionevole, certe volte ingiusta… Non smetteremo mai di stupirci di fronte alla Vita, davanti alle sue scelte, ai suoi ritmi, al suo equilibrio. È un gioco a cui dobbiamo prestarci tutti. Ma è anche un valore universale, che appartiene ad ognuno di noi per il solo fatto di esistere.

Di fronte alla vita siamo tutti uguali. Poveri e ricchi, uomini e animali, abbiamo tutti gli stessi diritti. Questo almeno, è uno dei messaggi portanti del Buddhismo, la filosofia che fa capo a Siddartha Gautama, conosciuto in tutto il mondo come Buddha. Una delle guide spirituali più importanti della storia. Ancora oggi un innovatore. Ecco 30 frasi di Buddha sulla Vita.

Citazioni, Aforismi e Frasi di Buddha sulla Vita

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita.

frasi-buddha-vita-violenza

Essere pigro è una breve strada verso la morte ed essere diligente è uno stile di vita; la gente sciocca è pigra, i saggi sono diligenti.

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.

Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa.

L’uomo è ciò in cui crede. L’uomo è l’immagine dei suoi pensieri quindi spesso l’uomo diventa quello che crede di essere.

La Via non è nel cielo; la Via si trova nel cuore.

Non restare nel passato, non sognare il futuro, concentra la tua mente nel momento presente.

frasi-buddha-vita-passato-presente-futuro

Fare del nostro meglio significa che in ogni momento della nostra vita di tutti i giorni dovremmo investigare nella nostre menti a proposito dei nostri errori, anche quelli di cui gli altri non sanno. Se noi lo facciamo, stiamo davvero facendo del nostro meglio.

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Senza salute la vita non è vita; è solo uno stato di languore e sofferenza, un’immagine di morte.

Tenere il corpo in buona salute è un dovere… altrimenti non saremo capaci di tenere la nostra mente forte e chiara.

Viviamo nell’illusione e nell’apparenza delle cose. C’è una realtà. Noi siamo quella realtà. Quando capisci questo ,capisci che sei niente, ed essendo niente sei tutto. questo è tutto.

Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di un singolo fiore, l’intera nostra vita cambierebbe.

frasi-buddha-vita-miracolo-fiore

Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare.

Non credere a niente perché ne hanno parlato e chiacchierato in molti. Non credere semplicemente perché vengono mostrate le dichiarazioni scritte di qualche vecchio saggio. Non credere alle congetture. Non credere come una verità ciò a cui ti sei legato per abitudine Non credere semplicemente all’autorità dei tuoi maestri e degli anziani. Dopo l’osservazione e l’analisi, quando concorda con la ragione e conduce al bene e al beneficio di tutti e di ciascuno, solo allora accettalo, e vivi secondo i suoi principi.

La pratica dell’introspezione è il modo più piacevole di vivere.

Proprio come una candela non può bruciare senza fuoco, gli uomini non possono vivere senza una vita spirituale.

Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.

Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.

frasi-buddha-vita-cosa-vivente-uccisa-insetto

Proprio come i tesori sono scoperti da sotto terra, così la virtù appare dalle buone azioni, e la saggezza appare da una mente pura e pacifica. Per camminare in sicurezza attraverso il labirinto della vita umana, si ha bisogno della luce della saggezza e della guida della virtù.

Questo mondo è coperto di tenebre, pochi vi possono veder chiaro: raro è chi si alza in volo verso il cielo come un uccello sfuggito dalla rete.

Rimani fluente come un fiume, cristallizzati ma rimani un vagabondo! La vita è misteriosa, mai confusionaria. La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te e tu diventi un’isola.

Nella ricerca della verità ci sono certe domande che non sono importanti. Di quale materiale è costituito l’universo? L’universo è eterno? L’universo è limitato o no?… Se un uomo volesse posporre la ricerca e la pratica dell’Illuminazione fino alla soluzione di questi problemi, morirebbe prima di trovare la via.

Tutti conosciamo la via, ma pochi in effetti la percorrono.

frasi-buddha-vita-via

Nel viaggio della vita la fede è nutrimento, le azioni virtuose sono un rifuggio, la saggezza è la luce del giorno e la giusta consapevolezza la protezione dalla notte. Se un uomo vive una vita pura niente può distruggerlo; se ha sconfitto la cupidigia nessuno può limitare la sua libertà.

Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via.

Non c’è meditazione senza saggezza, e non c’è saggezza senza meditazione. Quando un uomo ha meditato ed è saggio, allora è davvero vicino al Nirvana

La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione.

Vivi in gioia, in amore, anche tra coloro che odi. vivi in gioia,in salute anche tra le afflizioni. guarda dentro. stai tranquillo. liberati dalla paura e dall’attaccamento, conosci la dolce gioia del vivere nella strada.

Viviamo nella paura, ed è così che non viviamo.

frasi-buddha-vita-paura