Frasissime » Frasi » Vita » Frasi sul Senso della Vita: 120 Aforismi e Citazioni belle

Frasi sul Senso della Vita: 120 Aforismi e Citazioni belle

frasi sul senso della vita

Con questa raccolta di aforismi scopriamo insieme le più belle frasi sul senso della vita. Frasi intense, profonde, dolci, commoventi e significative sulla vita, le nostre scelte e la gestione dei nostri sentimenti. A tutti noi è capitato, almeno una volta, di chiederci quale sia il senso della vita. Una domanda complessa, a cui è molto difficile dare una risposta. Probabilmente perché quest’ultima è soggettiva.

Ognuno di noi ha i propri valori, i propri sogni, e vive la propria vita a modo suo. Che chi da un valore profondo agli affetti, alla propria famiglia, alla persona amata e agli amici, e chi si concentra maggiormente sulla propria carriera e i propri obiettivi in ambito lavorativo. Chi vive per viaggiare, conoscere nuove persone e vedere nuovi posti, chi si pone continuamente sfide impossibili, chi ama fronteggiare il pericolo e correre continuamente dei rischi… ognuno ha il potere di decidere che cosa vuole fare della propria vita, e così facendo, può darle di conseguenza il senso che preferisce. Ecco 120 frasi sul senso della vita:

Aforismi, Citazioni e Frasi sul Senso della Vita

A cosa servono questi alberi verdi, a cosa serve il canto di un uccello, a cosa serve il sorgere del sole, a cosa serve una notte stellata? Che scopo ha tutto ciò? No, non esiste uno scopo. Per questo la vita è così bella. (Osho)

Ciò che dà un senso alla vita, lo dà anche alla morte. (Antoine de Saint-Exupéry)

Ciò che importa è la vita, non l’aver vissuto. (Ralph Waldo Emerson)

Ciò che non ti uccide ti rende più forte. (Friedrich Nietzsche)

Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno. (Steve Jobs)

Con un sorriso, la giornata si affronta meglio. (Anonimo)

Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi e i benestanti devono tirare a indovinare. (Charles Bukowski)

Essere ciò che siamo, e diventare ciò che siamo capaci di diventare, questo è il solo fine della vita. (Robert Louis Stevenson)

La vita ha senso quando si fa di essa un’aspirazione da non rinunciare per nessun motivo. (José Ortega y Gasset)

Il significato letterale della vita è qualunque cosa tu stia facendo che ti impedisce di ucciderti. (Albert Camus)

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo. (Pablo Picasso)

Il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta. (Arthur Schnitzler)

Il piacere più grande nella vita è fare ciò che le persone dicono che non puoi fare. (Walter Bagehot)

Il modo migliore per superare le difficoltà è attaccarle con un magnifico sorriso.(Robert Baden-Powell)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Il buon senso ci mostra che la vita umana è breve e che è meglio rendere il nostro breve passaggio sulla terra qualcosa di utile per se stessi e per gli altri. (Dalai Lama)

I racconti fantastici sono veridici, non perché ci dicono che i draghi esistono, bensì perché sostengono che possiamo sconfiggerli. (Gilberth Keith Chesterton)

Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita può essere soltanto vissuta. (Oscar Wilde)

Hai dei nemici? Bene. Questo significa che hai lottato per qualcosa, a volte, nella tua vita. (Winston Churchill)

Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole. (Victor Hugo)

Finché vivi, splendi, non affliggerti per nulla. La vita è breve e il tempo esige il suo tributo. (Sicilo)

Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita. (Mahatma Gandhi)

Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. Sarai dannato se lo fai, dannato se non lo fai. (Eleanor Roosevelt)

Essere l’uomo più ricco del cimitero non ha importanza. Ciò che conta è andare a letto la sera sapendo di aver fatto qualcosa di grande. (Steve Jobs)

È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando […] perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante. (Charlie Chaplin)

È meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. (Mark Twain)

Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. (Tarun Tejpal)

Devi fare le cose che pensi di non poter fare. (Eleanor Roosevelt)

Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo. (Abraham Lincoln)

Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente. (Oscar Wilde)

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. (Mark Twain)

Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio. (Antoine de Saint-Exupery)

Il solo limite alle nostre realizzazioni di domani saranno i nostri dubbi di oggi. (Franklin D. Roosevelt)

Il tuo scopo nella vita è quello di trovare uno scopo e dargli tutto il tuo cuore. (Buddha)

Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. (Steve Jobs)

Il vero significato della vita è quello di piantare alberi, alla cui ombra non prevedi di sederti. (Nelson Henderson)

Sono le persone che incontriamo a rendere la vita degna di essere vissuta. (Guy de Maupassant)

Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare. (Thomas Stearns Eliot)

Sii ciò che sei e dì ciò che senti, perché quelli a cui importa non contano e quelli che contano non importa. (Dr. Seuss)

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle. (Oscar Wilde)

Siamo solo visitatori su questo pianeta. Staremo qui per cent’anni al massimo. Durante questo periodo dobbiamo cercare di fare qualcosa di buono, qualcosa di utile, con le nostre vite. Se si contribuisce alla felicità di altre persone, si trova il vero senso della vita. (Dalai Lama)

Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto. (Nelson Mandela)

Se vuoi avere una vita che valga la pena vivere, una vita che esprima i tuoi sentimenti più profondi e le tue emozioni, le tue preoccupazioni e i tuoi sogni, devi lottare per essa. (Alice Walker)

Se un giorno ti senti triste e giù di corda, pensa che una volta eri lo spermatozoo più veloce di tutti. (Groucho Marx)

Se sai dove guardare, la vita è bella. (Anonimo)

Se abbiamo trovato il senso della vita in Gesù, non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste. (Papa Francesco)

Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno. (Confucio)

Ricorda di guardare in alto alle stelle, e non ai tuoi piedi. Cerca di dare un senso a quello che vedi e chiediti quello che fa vivere l’Universo. Sii curioso. (Stephen Hawking)

Rallenta e goditi la vita. Non è solo il paesaggio che perdi andando troppo veloce. Perdi anche il senso di dove stai andando e perché. (Eddie Cantor)

Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo. (Nelson Mandela)

Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora. (Johan Wolfgang von Goethe)

Qualunque cosa la mente possa concepire e credere, la può raggiungere. (Napoleon Hill)

Preferirei morire di passione che di noia. (Vincent van Gogh)

Più tardi sarà troppo tardi. La nostra vita è adesso. (Jacques Prévert)

Più dura è la battaglia, più dolce è la vittoria. (Les Brown)

Perseguire la felicità è lo scopo stesso della vita: è evidente. Che crediamo o no in una religione, che crediamo o no in questa o quella religione, tutti noi, nella vita, cerchiamo qualcosa di meglio. (Dalai Lama)

Pensa positivo, si vive meglio. (Anonimo)

Osa vivere la vita che hai sognato. Vai avanti e realizza i tuoi sogni. (Ralph Waldo Emerson)

Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza. (Marco Aurelio)

Ogni giorno,ci succede almeno una cosa bella. (Anonimo)

Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso. (Dalai Lama)

Stai lontano dalle persone negative. Hanno un problema per ogni soluzione. (Albert Einstein)

Tre cose sono importanti nella vita umana: la prima è essere gentili, la seconda è essere gentili e la terza è essere gentili. (Henry James)

Trova l’estasi. Il solo scopo della vita è godersela. (Emily Dickinson)

A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita. (John Lennon)

Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola. (Confucio)

Ad alcuni per essere felici manca davvero soltanto la felicità. (Stanislaw Jerzy Lec)

Agisci come se quel che fai, facesse la differenza. La fa. (William James)

Agisci in modo da considerare l’umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo. (Immanuel Kant)

Alla fine solo tre cose contano: quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te. (Buddha)

Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni. (Abraham Lincoln)

Ama la vita che vivi, vivi la vita che ami. (Bob Marley)

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso. (Fëdor Dostoevskij)

Bisogna dare un senso alla vita, appunto perché non ne ha nessuno. (Henry Miller)

Cercare la felicità in questa vita, ecco il vero spirito di rivolta. (Henrik Ibsen)

Che tu pensi di farcela o di non farcela, avrai ragione comunque. (Henry Ford)

Chi crede in se stesso non ha bisogno di convincere gli altri. (Lao Tzu)

Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (Anonimo)

Chi non ride mai non è una persona seria. (Fryderric Franicszek Chopin)

Chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano. (Madre Teresa di Calcutta)

Ciò che conta nella vita sono le ore in cui amiamo. (Wilhelm Busch)

Ciò che conta, alla fine, è vivere appassionatamente, anche quando la vita si ribella e ti colpisce dritto in viso. (Boris Vian)

L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare. (William Ward)

L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. (Cesare Pavese)

L’unico modo per iniziare è smettere di parlare e incominciare a fare. (Walt Disney)

La cosa più importante è godersi la vita. Essere felici è tutto ciò che conta. (Audrey Hepburn)

La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre. (Kasturba Gandhi)

La cosa triste non è lasciare la vita, bensì lasciare ciò che le dà un senso. (Raymond Radiguet)

La felicità è interiore, non esteriore; infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo. (Henry van Dyke)

La felicità è, dopo tutto, lo scopo della nostra vita. Non viviamo per mangiare e per fare soldi. (George Leigh Mallory)

La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. (Confucio)

La vita deve essere vissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa. (Eugenio Montale)

La vita è bella, perché ogni giorno ricomincia. E ciascuno ha i suoi colori, la sua musica, i suoi profumi. Le sue opportunità. Ogni giorno ricomincia e ci offre la possibilità di iniziare ad essere noi stessi. (Agostino Degas)

La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente. (Alex Zanardi)

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive. (Banana Yoshimoto)

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci. (Charles R. Swindoll)

La vita è troppo importante per essere presa seriamente. (Oscar Wilde)

Un sorriso può aggiungere un filo alla trama brevissima della vita. (Laurence Sterne)

Una vita è un’opera d’arte. Non c’è poesia più bella che vivere pienamente. (Georges Clemenceau)

Vivere è soffrire, sopravvivere è trovare un senso nella sofferenza. (Friedrich Nietzsche)

Vivi nel presente, lanciati in ogni onda, trova la tua eternità in ogni momento. (Henry David Thoreau)

La vita è una missione. Ogni altra definizione di vita è falsa e porta fuori strada tutti coloro che la accettano. Religione, scienza, filosofia, sebbene siano ancora in contrasto su molti punti, tutte concordano in questo, sul fatto che ogni esistenza ha uno scopo. (Giuseppe Mazzini)

La vita è una questione di equilibrio. Sii gentile, ma non lasciarti sfruttare. Fidati, ma non farti ingannare. Accontentati, ma non smettere mai di migliorarti. (Buddha – Attribuita)

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Anonimo)

La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi. (George Bernard Shaw)

La vita non è un avere e un prendere, ma un essere e un diventare. (Myrna Loy)

Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo. (Oscar Wilde)

Lo scopo della vita è viverla, gustare al massimo l’esperienza e desiderare con ardore e senza paura un’esperienza rinnovata e più intensa. (Eleanor Roosevelt)

Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato allo specchio ogni mattina e mi sono chiesto: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare ciò che sto per fare oggi?” E ogni volta che la risposta è stata “No” per troppi giorni di fila, ho capito che bisognava cambiare qualcosa. (Steve Jobs)

Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire. (Marie Curie)

Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore. (Marc Chagall)

Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle. (Hermann Hesse)

Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere. (George Eliot)

Non importa quanto vai piano, l’importante è non fermarsi. (Confucio)

Non piangere perché è finita, sorridi perché è successo. (Dr. Seuss)

Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita. (Albert Camus)

Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì. (Rita Levi-Montalcini)

Nonostante il mondo sia pieno di sofferenza, è anche pieno della possibilità di superarla. (Helen Keller)

Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza. (Arthur Schopenhauer)

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce. (Lev Tolstoj)

Tutti gli animali, eccetto l’uomo, sanno che lo scopo principale della vita è godersela. (Samuel Butler)

Un solo piccolo pensiero positivo al mattino può cambiare l’intera giornata. (Dalai Lama)

Torna su