Frasissime » Frasi » Vita » La Vita è bella: 100 Frasi che trasmettono entusiasmo

La Vita è bella: 100 Frasi che trasmettono entusiasmo

frasi sulla vita bella

Con questa raccolta di aforismi scopriamo insieme le più belle frasi sulla vita bella. Frasi sulla gioia di vivere, la felicità, le cose belle nella vita di tutti i giorni, i momenti felici e le piccole cose di cui sorridere. Frasi positive in grado di trasmetterci entusiasmo, frasi da condividere con le persone che amiamo, per ricordare a tutti noi che la vita è bella.

Spesso tendiamo a dare per scontati quei piccoli momenti felici che danno un senso alla nostra quotidianità. Preferiamo lamentarci delle cose che non vanno, di ciò che non abbiamo, dei particolari che vorremmo cambiare in merito alla nostra vita di tutti i giorni, piuttosto che gioire delle nostre fortune. Perdiamo tempo a compatirci quando dovremmo solo pensare che la vita è bella, e che proprio per questo vale la pena svegliarsi ogni mattina col sorriso. Ecco 100 frasi sulla vita bella:

Citazioni, Aforismi e Frasi sulla Vita Bella

A cosa servono questi alberi verdi, a cosa serve il canto di un uccello, a cosa serve il sorgere del sole, a cosa serve una notte stellata? Che scopo ha tutto ciò? No, non esiste uno scopo. Per questo la vita è così bella. (Osho)

Non c’è maggior piacere, né maggior felicità, nella vita, che il non sentirla. (Giacomo Leopardi)

La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

La parte più felice della vita di un uomo è quella che trascorre stando sveglio nel letto la mattina. (Samuel Johnson)

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. (Oscar Wilde)

Solo diventando consapevoli del nostro ruolo nella vita, per quanto piccolo, saremo felici. Solo allora potremo vivere in pace e morire in pace, perché soltanto questo dà senso alla vita e alla morte. (Antoine De Saint Exupéry)

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Continua a sorridere, perché la vita è una cosa meravigliosa e c’è così tanto da sorridere. (Marilyn Monroe)

È così bello vivere, e la vita è così dolce che non può essere cattiva! (Émile Zola)

La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano. (Luciano De Crescenzo)

La vita è bella, perché ogni giorno ricomincia. E ciascuno ha i suoi colori, la sua musica, i suoi profumi. Le sue opportunità. Ogni giorno ricomincia e ci offre la possibilità di iniziare ad essere noi stessi. (Agostino Degas)

L’entusiasmo è per la vita quello che è la fame per il cibo. (Bertrand Russell)

La vita non offre piacere più grande del superare le difficoltà e passare da un successo ad un altro, del formare nuovi desideri e di vederli realizzati. (Samuel Johnson)

La vita è breve e non abbiamo troppo tempo per rallegrare i cuori di coloro che sono con noi in cammino lungo la strada buia. Sii pronto ad amare! Sii gentile senza indugi. (Henri Frédéric Amiel)

La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere. (Mark Twain)

La vita è come un arcobaleno: ci vogliono pioggia e sole per vederne i colori. (Jules Renard)

La vita mi sembra troppo breve per trascorrerla a odiare e a prender nota dei torti subiti. (Charlotte Brontë)

Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì. (Rita Levi Montalcini)

A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita. (John Lennon)

Chiunque consideri la propria e l’altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere. (Albert Einstein)

Dormivo e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era gioia. (Rabindranath Tagore)

È raro che una felicità si posi proprio sul desiderio che l’aveva invocata. (Marcel Proust)

I tre grandi elementi essenziali alla felicità in questa vita sono qualcosa da fare, qualcosa da amare, e qualcosa da sperare. (Joseph Addison)

Il culmine di una vita felice è una sicura tranquillità e una inalterata fiducia in essa. (Lucio Anneo Seneca)

La felicità della vita è fatta di frazioni infinitesimali: di piccole elemosine, presto dimenticate, di un bacio, di un sorriso, di uno sguardo gentile, di un complimento fatto col cuore. (Samuel Taylor Coleridge)

La felicità è il frutto finale e perfetto dell’obbedienza alle leggi della vita. (Helen Keller)

La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa; la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l’ingiustizia anche a costo della propria vita. (Mahatma Gandhi)

Nonostante il mondo sia pieno di sofferenza, è anche pieno della possibilità di superarla. (Helen Keller)

Quando ti alzi la mattina, ricorda quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)

Quello che davvero muove la nostra vita è la felicità. (Dalai Lama)

Soffrirò… morirò… Ma intanto Sole, vento, vino, trallallà. (Miša Sapego)

Solo di rado s’incontra chi dica d’essere vissuto felice e, pago del tempo trascorso, esca di vita come un convitato sazio. (Quinto Orazio Flacco)

Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno. Né il primo né l’ultimo. L’unico. (Pablo Neruda)

Sii felice per questo momento. Questo momento è la tua vita. (Omar Khayyam)

Sei qui solo per una breve visita. Non fare in fretta, non preoccuparti. E assicurati di annusare i fiori lungo la strada. (Walter Hagen)

Se vuoi che la vita sorrida, porta prima il tuo buon umore. (Baruch Spinoza)

Se la vita ti dà limoni, fatti una bella limonata. (Elbert Hubbard)

Ricorda di guardare in alto alle stelle, e non ai tuoi piedi. Cerca di dare un senso a quello che vedi e chiediti quello che fa vivere l’Universo. Sii curioso. (Stephen Hawking)

Qualunque cosa la mente possa concepire e credere, la può raggiungere. (Napoleon Hill)

Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. (Italo Calvino)

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro. (Papa Giovanni Paolo II)

Tutti vogliono vivere felici, ma quando si tratta di veder chiaro cos’è che rende felice la vita, sono avvolti dall’oscurità. Ed è così difficile raggiungere una vita felice che più la si ricerca con affanno più ci se ne allontana. (Lucio Anneo Seneca)

Perseguire la felicità è lo scopo stesso della vita: è evidente. Che crediamo o no in una religione, che crediamo o no in questa o quella religione, tutti noi, nella vita, cerchiamo qualcosa di meglio. (Dalai Lama)

Non si può giudicare la bellezza della vita se non da quella della morte. (Lautréamont)

La vita solo allora è bella davvero, quando è ascensione. (Arturo Graf)

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce. (Lev Tolstoj)

Felice vita quella che si inizia con l’amore e termina con l’ambizione. Fin che c’è in noi qualche ardore, possiamo essere amati. Poi questo fuoco si spegne: allora come è bello e grande il posto per l’ambizione. (Blaise Pascal)

La felicità dovrebbe essere l’unica condizione della vita; dove la felicità fallisce, l’esistenza rimane un folle e lamentevole esperimento. (George Santayana)

Si dovrebbe godere della gioia, della bellezza, del colore, della vita. Quanto meno si parla delle piaghe della vita tanto meglio è. (Oscar Wilde)

La vita non è forse più bella perché da un momento all’altro si può perderla? (Cesare Pavese)

La vita è un dono meraviglioso, cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo. Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione bella o brutta che sia! (Osho)

La vita è imparare ad amare. (Abbé Pierre)

La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)

La vita è bella. È bella perché non conosciamo altro di meglio. (Marcello Marchesi)

La mia vita è stata bella perché l’ho pagata cara. (Alda Merini)

La differenza tra una bella vita e una brutta sta in quanto bene cammini attraverso il fuoco. (Carl Gustav Jung)

Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti o che non hanno mai inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita. (Boris Pasternak)

Il nostro compito nella vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente. (Robert Louis Stevenson)

Il modo più sicuro per rendere la vita piacevole a noi stessi è renderla piacevole agli altri. (Arturo Graf)

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. (Mark Twain)

Credo che nella vita, serve la curiosità. Quando trovi le tue passioni, tutto risulta essere naturale, compresi i risultati che si ottengono, siano essi grandi o piccoli, sono semplicemente la logica conseguenza di quanta passione si mette nel quotidiano e nelle cose che si costruiscono. Si può vivere ogni giorno come una nuova opportunità per aggiungere qualcosa alla propria vita e giorno dopo giorno, magari ti ritrovi a Londra a vincere una medaglia d’oro. (Alex Zanardi)

Ci sono sempre fiori per coloro che vogliono vederli. (Henri Matisse)

Che cos’è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

Chiedere alla vita ciò che essa non ci può dare; dimenticare che il domani arriva sempre: due modi di preparare la propria infelicità. (Lucien Arréat)

È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità, la morte per comprendere la vita. (Madre Teresa di Calcutta)

Il modo migliore di essere felici è quello di procurare felicità nella vita degli altri. (Robert Baden Powell)

Lascia che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualsiasi modo loro piaccia. (Lao Tzu)

Non si dà vita felice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vita intelligente, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili. (Epicuro)

Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso. (Dalai Lama)

Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (Michael Jordan)

Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose. (Albert Einstein)

Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.(Tarun Tejpal)

Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza. (Arthur Schopenhauer)

La vita è una sfida, affrontala! La vita è un sogno, realizzalo! La vita è un gioco, giocaci! La vita è amore, divertiti! (Sathya Sai Baba)

La vita è troppo importante per essere presa seriamente. (Oscar Wilde)

Una vita è un’opera d’arte. Non c’è poesia più bella che vivere pienamente. (Georges Clemenceau)

L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. (Cesare Pavese)

Le 5 regole per vivere felice: 1. Non odiare. 2. Non ti preoccupare. 3. Dona di più. 4. Abbi meno aspettative. 5. Vivi con semplicità. (Anonimo)

Cercare la felicità in questa vita, ecco il vero spirito di rivolta. (Henrik Ibsen)

La felicità si insinua dentro la tua vita attraverso una porta che non sapevi di aver lasciata aperta. (John Barrymore)

La vita sarebbe infinitamente più felice se nascessimo a ottanta anni e ci avvicinassimo gradualmente ai diciotto. (Mark Twain)

Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso. (Dalai Lama)

La vita è una serie di cambiamenti spontanei e naturali. Non opporre loro resistenza: questo crea solo dispiacere. Lascia che la realtà sia realtà. Lascia che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualsiasi modo loro piaccia. (Lao Tzu)

La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà. (Dario Fo)

Goditi la vita. Questa non è una prova generale. (Friedrich Nietzsche)

La vita è un rosario di piccole miserie che il filosofo sgrana ridendo. Siate filosofi come me, signori, mettetevi a tavola e beviamo; non c’è nulla che faccia sembrare roseo l’avvenire come l’osservarlo attraverso un bicchiere di chambertin. (Alexandre Dumas)

Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità. (Dalai Lama)

Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici. (Guillame Apollinaire)

La felicità è costellata di sventure evitate. (Alphonse Karr)

Certo, non bisogna credere alla felicità; ma come farebbero gli uomini a vivere se non formassero qualche sogno di felicità? (Arturo Graf)

Forse era così la gioia, vista da dentro: una valle di luci, un vento etereo. (Barbara Kingsolver)

La vita insegna che non si è felici se non a prezzo di qualche ignoranza. (Anatole France)

Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta. (Benjamin Franklin)

Vivere è cambiare, è questa la lezione che ci insegnano le stagioni. (Paulo Coelho)

Ogni giorno dovremmo ascoltare una canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. (Johann Wolfgang von Goethe)

Le lezioni della delusione, dell’umiliazione e dell’errore colpiscono più a fondo di quelle di mille maestri. (Johann Heinrich Füssli)

La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre. (Kasturba Gandhi)

Vivi come desidererai di aver vissuto quando sarai sul letto di morte. (Christian Fürchtegott Gellert)

Sii uno che apre le porte a coloro che vengono dopo di te, e non cercare di rendere l’universo un vicolo cieco. (Ralph Waldo Emerson)

Finché vivi, splendi, non affliggerti per nulla. La vita è breve e il tempo esige il suo tributo. (Sicilo)

Se la vita ti da cento motivi per piangere, mostrale di averne mille per sorridere. (Anonimo)

Non agire come se tu avessi ancora diecimila anni da vivere. La morte incombe su di te. Finché vivi, finché ti è possibile, sii buono. (Marco Aurelio)

Quando ti alzi la mattina, ricorda quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.  (Marco Aurelio)

L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare. (William Ward)

Più pratichi l’arte della gratitudine, più avrai motivo di essere grato.(Norman Vincent Peale)

La vita di conoscenza è la vita che è felice nonostante la miseria del mondo. (Ludwig Wittgenstein)

C’è una grande felicità nel non volere, nel non essere qualcosa, nel non andare da qualche parte. (Jiddu Krishnamurti)

Torna su