Indovinelli Matematici: i 35 più difficili (con soluzioni)

indovinelli matematici

Se ti piacciono le sfide, ecco una selezione di Indovinelli Matematici e Logici con i quali misurarsi (con risposta). Puoi proporli ai tuoi amici, sfidandoli a trovare la soluzione giusta. Buon divertimento!

Gli indovinelli matematici e logici sono un buon metodo per tenere allenata la mente divertendosi allo stesso tempo. Certi sono relativamente semplici da risolvere, ma molto spesso celano dei trabocchetti che inducono ad arrivare alla conclusione sbagliata. Naturalmente, una volta conosciuta la soluzione, tutto risulta logico e vien da dirsi: “Come ho fatto a non pensarci?“. Ecco 35 Indovinelli Matematici (con soluzioni).

Rebus, Rompicapo, Enigmi e Indovinelli Matematici

Tre mamme hanno ognuna 2 figlie. Decidono di andare al cinema ma nella sala sono rimasti solo 8 posti. Riescono lo stesso a sedersi tutte, ognuna in un posto. Come è possibile?
Una delle mamme è anche nonna, cioè mamma di almeno una delle altre.

Due bambini giocano con le macchinine: ognuno ha il suo parco macchine, colorate di blu, giallo, rosso… Se Franco da una macchinina a Marco, allora questi ne avrà il doppio di quelle di Franco. Se invece Marco offre una macchinina a Franco, allora tutti e due avranno lo stesso numero di automobiline. Quante macchinine hanno all’inizio i due bambini?
Si risolve con un sistema di equazioni lineari. Poniamo che X sia il numero di macchinine di Franco, e Y il numero di macchinine di Marco. Se Franco da una macchinina a Marco avremo Y+1 , e Franco X-1 . Facendo così Marco avrà il doppio delle macchinine di Franco, quindi: (Y+1) = 2(X-1) . Viceversa, se Marco dà la macchinina a Franco, allora Marco avrà Y-1 auto, e Franco X+1, e in questo caso il numero di macchinine sarebbe uguale per entrambi, quindi Y-1 = X+1 . La soluzione diventa y+1=2(x-1) y-1=x+1 y=2x-3 (2x-3)-1=x+1 y=2x-3 x=5 y=7 x=5

Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?
Due chili. Tagliando in 2 il mattone, le 2 metà peseranno entrambe un chilo.

Qual è il numero XY di due cifre che sia il doppio del prodotto di X e di Y?
x=3 y=6

Il medico prescrive a Luca un trattamento di 3 pillole. Ne deve prendere una ogni mezz’ora. Qual è la durata del trattamento (in minuti)?
60 minuti. La prima è all’inizio del conteggio, la seconda al trentesimo minuto e la terza al minuto 60.

1 1 1 = 9. Quali sono i segni che mancano?
(1+1+1)² = 9

La somma dell’età di 5 uomini è 121. Tra 20 anni quale sarà la somma della loro età?
221 anni. 8×5+121 = 221

Hai 26 calzini bianchi, 18 calzini neri, 16 calzini blu, tutti sparsi sul pavimento e la stanza è buia. Quanti calzini devi raccogliere e portarti fuori per essere sicuro/a di averne almeno un paio appaiati nel colore? Almeno…
Se nella sfortuna i primi 3 sono tutti spaiati il quarto sicuramente combacerà con uno degli altri

Un uomo vive da solo al trentesimo piano di un grattacielo. Va sempre in ufficio alla stessa ora e ritorna a casa alla medesima ora. Quando deve scendere utilizza sempre l’ascensore, mentre quando, finito l’orario lavorativo, ritorna a casa, utilizza l’ascensore solo per salire fino al decimo piano, e sale i restanti piani a piedi. Perché?
È troppo basso per poter schiacciare il pulsante del trentesimo piano.

Diofanto di Alessandria fu un matematico greco antico, considerato il padre dell’algebra. Prova ad indovinare la sua età in base al seguente indovinello conosciuto già dal 6° secolo: Dio gli concesse la giovinezza per un sesto della sua vita. Poi, dopo un altro dodicesimo di vita, la barba cominciò a crescere. Dopo dopo un settimo si sposò e finalmente dopo cinque anni ebbe un figlio che, ahimè, appena raggiunta la metà degli anni di vita del padre, morì. Dopo 4 anni, anche Diofanto raggiunse il termine della sua vita. Quanto visse Diofanto?
Poniamo X l’età di Diofanto da individuare, il problema si traduce nell’equazione: 1/6 di X + 1/12 di X + 1/7 di X + 5 + 1/2 di X + 4 = X che ha soluzione X = 84.

Se un gallo fa un uovo sulla punta di un tetto, dove cade?
Da nessuna parte perché il gallo non fa le uova.

Hai organizzato un party in giardino e arrivano i tuoi amici assetati. Il primo ti chiede mezzo bicchiere di acqua. Arriva il secondo e ti chiede un quartino sempre di acqua. Arriva il terzo amico e ti chiede solo 1/8 di bicchiere di acqua. Infine arriva il quarto, e a cui basta 1/16 di bicchiere. Quanti bicchieri di acqua interi ti servono per dissetarli tutti?
uno solo. 1/2 + 1/14 + 1/8 + 1/16 = 1

Su un autobus ci sono 7 passeggeri. Quante persone ci sono su quell’autobus?
8. Bisogna aggiungere l’autista.

È figlio di tuo padre e di tua madre ma non è tuo fratello e neanche tua sorella. Chi è?
Sei tu.

Abbiamo 2 taniche: una da 5 litri e l’altra da 3 litri, e una fontana. Dobbiamo ottenere esattamente 4 litri di acqua: come facciamo?
Riempio la tanica da 5 e ne tolgo 3 litri esatti usando la tanica da 3. restano dunque 2 litri d’acqua nella tanica da 5. svuoto la tanica da 3 nella fontana e ci verso i 2 litri dalla tanica da 5. a questo punto riempio di nuovo la tanica da 5 e uso il contenuto per riempire del tutto quella da 3, versandoci cioè il litro mancante. Togliendo quest’ultimo dalla tanica da 5 piena mi resteranno quindi 4 litri d’acqua.

Ha 6 facce, ma non ha il naso. Cos’è?
Un dado.

In un barattolo ci sono 132 caramelle. Se le mangio tutte tranne 21, quante caramelle rimangono?
21. Quelle che non ho mangiato.

Cosa succede se butti una pietra bianca nel Mar Rosso?
Si bagna.

Il signor Rossi ha 4 figlie. Ogni figlia ha un fratello. Quanti figli ha in totale?
5. 4 sorelle e 1 fratello (comune!)

Marco ha due cestini identici. Il primo è riempito con 1 kg di sassi, il secondo con 1 kg di piume. Quale dei due cestini è il più pesante?
Pesano entrambi un chilo.

C’è un albero con due rami. In entrambi stanno appollaiati degli uccellini. Indovina quanti uccellini ci sono nel ramo di sopra e in quello di sotto sapendo che: – se uno degli uccelli scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra – se uno degli uccelli sale, diventano pari
Gli uccelli sopra sono 5 e sotto sono 7

Padre e figlio hanno 36 anni in 2. Sapendo che il padre ha 30 anni più del figlio, quanti anni ha il figlio?
Il figlio ha 3 anni e il padre 33 [36-30=6, 6/2=3, 30+3=33].

Teresa e Marta hanno la stessa quantità di denaro. Quanto deve dare Teresa a Marta affinché Marta abbia 100 in più di lei?
50 euro.

Una volta al minuto, due volte in un momento, mai in cento anni! Che cosa?
E’ la lettera M

Un artigiano deve fare 100 targhe numeriche, dalla 1 alla 100. Quante volte dovrà scrivere il numero 9?
20: 9 19 29 39 49 59 69 79 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99.

Una ragazza sola in una stanza buia ha un fiammifero in mano. Nella stanza ci sono anche una candela, una lampada ad olio, un camino. Cosa accende per primo?
Il fiammifero.

L’altro ieri, Marco aveva 17 anni; l’anno prossimo ne avrà 20. Come è possibile?
Ieri era il 31 dicembre e Marco ha compiuto 18 anni. Quest’anno ne compirà 19 e il prossimo 20.

Più persone mi custodiscono e meno sono al sicuro. Cosa sono?
Un segreto.

Trovami 3 numeri (interi e positivi) che sommati tra di loro o che moltiplicati tra di loro danno lo stesso risultato finale.
1, 2 e 3

100 persone messe in cerchio, dicono tutte “Io non mento mai, ma il mio vicino a sinistra mente sempre”. Quanti bugiardi ci sono?
50. Una persona su due dice la verità e una su due mente, in alternanza.

Prima entro e dopo apro. Cosa sono?
La chiave.

Guarda le serie di numeri crescenti nella figura seguente. Quale combinazione di numeri completa la serie? 1 1 1 2 1 1 2 1 1 1 1 1 2 2 1 ? ? ? ? ? ?
sequenza matematica: 3-1-2-2-1-1

Ogni giorno raddoppio la quantità di vino in una botte. Se in 5 giorni riempio la botte, quanto tempo ci metto a riempirne la metà?
4 giorni. Raddoppiando ogni giorno, il penultimo giorno la botte sarà piena per metà.

Una lumaca si trova in un pozzo di 10 metri. Ogni giorno sale di 3 metri, ma ogni notte ne scende di 2. In quanti giorni riuscirà ad uscire?
8 giorni. I primi 7 giorni salirà di un metro al giorno, ma l’ottavo giorno sarà arrivato prima della notte.

Il contachilometri di Marco segna 3233 Km. A quale chilometro segnerà nuovamente un numero con 3 cifre uguali?
3303 Km.

Se durante una corsa superi il secondo, in che posizione arrivi?
Secondo.

Qual è il numero che, diviso per la sua metà, da il suo doppio?
Il numero 1. 1/0,5 = 2