Frasissime » Frasi » Parole » Le 20 Parole più Lunghe del Mondo

Le 20 Parole più Lunghe del Mondo

parole piu lunghe del mondo

Con questa raccolta scopriamo insieme quali sono le parole più lunghe del mondo. Parole quasi impossibili da leggere e pronunciare (in ogni tipo di lingua) che faranno sicuramente divertire ed impazzire i vostri amici e famigliari. Ogni lingua ha le sue regole e particolarità, e grazie al nostro elenco potete curiosare tra i termini più strani, lunghi e impossibili del mondo.

Parole cadute ormai in disuso, primati a livello mondiale, toponimi assurdi, termini specifici, tradizioni culturali… praticamente singole parole che possono riassumere intere frasi. Una raccolta che manderà fuori di testa gli appassionati di linguistica. Se ve la sentite, potete anche sfidare i vostri amici ad una gara di spelling. Per arrivare all’ultima parola del nostro elenco però ci vuole un po’ di allenamento(e soprattutto tanto fiato). Ecco le 20 parole più lunghe del mondo:

Le parole più lunghe del mondo

Hippopotomonstrosesquippedaliophobie

36 lettere. In Francese indica la fobia per le parole troppo lunghe.

Tweedehandsemotorverkoopsmannevakbondstakingsvergaderingsameroeperstoespraakskrywerspersverklaringuitreikingsmediakonferensieaankondiging

136 lettere. Questa parola in lingua afrikaans, non è proprio usata tutti i giorni e indica l’annuncio fatto in una conferenza stampa riguardante il discorso tenuto in una riunione di uno sciopero dell’unione dei concessionari di auto usate.

Kindercarnavalsoptochtvoorbereidingswerkzaamheden

49 lettere. In olandese indica la “preparazione di una cavalcata infantile per Carnevale”.

Kindercarnavalsoptochtvoorbereidingswerkzaamhedenplan

53 lettere. Sempre in lingua olandese significa “programma di attività in preparazione per una processione di carnevale per bambini”

निरन्तरान्धकारितदिगन्तरकन्दलदमन्दसुधारसबिन्दुसान्द्रतरघनाघनवृन्दसन्देहकरस्यन्दमानमकरन्दबिन्दुबन्धुरतरमाकन्दतरुकुलतल्पकल्पमृदुलसिकताजालजटिलमूलतलमरुवकमिलदलघुलघुलयकलितरमणीयपानीयशालिकाबालिकाकरारविन्दगलन्तिकागलदेलालवङ्गपाटलघनसारकस्तूरिकातिसौरभमेदुरलघुतरमधुरशीतलतरसलिलधारानिराकरिष्णुतदीयविमलविलोचनमयूखरेखापसारितपिपासायासपथिकलोकान्

195 lettere. In sanscrito, una delle lingue indiane, sono spesso utilizzate parole composte e questa parola ne è un chiaro esempio. Utilizzata su un libro uscito nel 1970 racconta da sola una scena in cui dei viaggiatori trovano sollievo alla loro sete ammirando gli occhi di alcune fanciulle intente a raccogliere l’acqua dentro a delle brocche.

Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg

45 lettere. È un lago degli Stati Uniti. Deriva da una lingua dei nativi americani e significa “tu peschi dalla tua parte, io pesco dalla mia parte e nessuno pesca nel mezzo”. Pare sia il toponimo più lungo della nazione.

Dziewięćsetdziewięćdziesiątdziewięćmiliardówdziewięćsetdziewięćdziesiątdziewięćmilionówdziewięćsetdziewięćdziesiątdziewięćtysięcydziewięćsetdziewięćdziesięciodziewięcioletniego

176 lettere. In polacco significa semplicemente “999,999,999,999 anni fa”.

Spårvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackföreningspersonalbeklädnadsmagasinsförrådsförvaltarens

94 lettere. Parola svedese che fa riferimento al “direttore del deposito per la fornitura di uniformi al personale dei pulitori dei binari della compagnia tramviaria”.

Gorsafawddacha’idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion

69 lettere. È il nome di una stazione ferroviaria nel Galles del nord, questa è la sua traduzione “la stazione di Mawddach e i suoi denti di dragone lungo la strada di Northern Penrhyn sulla spiaggia dorata di Cardigan Bay”.

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu

85 lettere. Questa parola di origine māori è il nome di una collina presente sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda e vuol dire pressapoco “il luogo in cui Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia, che discese, scalò e ingoiò montagne, conosciuto come divoratore di terre, suonò il suo flauto per il suo amato fratello”. Secondo il Guinnes dei primati è il toponimo più lungo del mondo.

Muvaffakiyetsizleştiricileştiriveremeyebileceklerimizdenmişsinizcesine

70 lettere. Parola turca il cui significato corrisponde a “come se tu fossi tra quelli che non possiamo facilmente far diventare un creatore di coloro che non hanno successo”.

Lopado­temacho­selacho­galeo­kranio­leipsano­drim­hypo­trimmato­silphio­parao­melito­katakechy­meno­kichl­epi­kossypho­phatto­perister­alektryon­opte­kephallio­kigklo­peleio­lagoio­siraio­baphe­tragano­pterygon

172 lettere. Questa parola greca è stata usata da Aristofane nel IV secolo a.C. per indicare il nome di un piatto di fantasia all’interno della sua commedia “Le donne al parlamento”.

Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft

79 lettere. Questa parola composta tedesca il cui significato è precisamente “associazione dei sottufficiali dell’edificio principale dell’officina di manutenzione della compagnia di battelli elettrici sul Danubio” era il nome di una compagnia di trasporto merci e passeggeri operante sul fiume Danubio.

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch

51 lettere. In gallese questa parola indica una stazione ferroviaria il cui nome esatto può essere tradotto con “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa”.

Vaðlaheiðarvegavinnuverkfærageymsluskúraútidyralyklakippuhringur

64 lettere. Termine islandese che identifica un anello portachiavi per la chiave esterna del capannone degli operai che lavorano in una brughiera chiamata Vaðlaheiði.

Pinakanakakapagngitngitngitngitang-pagsisinungasinungalingan

59 lettere. Questa parola in lingua tagalog, parlata nelle filippine, è una parola composta il cui significato significa “continuare a inventare una bugia che causa la rabbia più estrema fingendo di non esserlo”.

Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis

45 lettere. È la parola più lunga del dizionario inglese, e si riferisce a una malattia dei polmoni causata dall’inalazione di polveri contenenti biossido di silicio.

Pneomonoultramicroscopicsilcavolcanocono

40 lettere. Termine che indica un disturbo polmonare.

Miinibaashkiminasiganibiitoosijiganibadagwiingweshiganibakwezhigan

66 lettere. In lingua ojibwe in pratica per dire “torta di mirtilli” ci vuole lo stesso tempo per prepararla.

Rindfleischetikettierungsüberwachungsaufgabenübertragungsgesetz

63 lettere. Per molto tempo è stata la parola più lunga in tedesco. Indicava il titolo di una legge per la regolamentazione del controllo dell’etichettatura della carne bovina.

Methionylthreonylthreonylglutaminylarginyltyrosylglutamylserylleucylphenylalanylalanylglutaminylleuc […]

ylasparaginylglutaminylglutaminylserxisoleucine

189.819 lettere. Forse non c’è bisogno di precisarlo, ma è la parola più lunga al mondo. Questa parola, che richiede oltre 3 ore solo per essere pronunciata (in rete trovate dei tutorial per imparare più o meno a farlo), è il termine scientifico della Titina, la più estesa delle proteine umane. Vale sia per il francese che per l’inglese.

Torna su